Wilderness Medical Service è formata da un gruppo di professionisti, con esperienza in assistenza sanitaria ad eventi outdoor ed in ambienti non convenzionali.
La medicina wilderness si occupa di portare assistenza medica in tutte quelle aree in cui le sfide geografiche, sia momentanee che persistenti, riducono la disponibilità o alterano i requisiti di risorse, accesso, movimentazione ed evacuazione dei pazienti.
Staff

Riccardo Mentasti, MD
Founder, CEO, Medical Doctor & Instructor
Fondatore di WMS s.r.l., è Direttore Sanitario di Servizi di Ambulanze e Medico di Emergenza Territoriale. Ha maturato esperienza pluriennale nell’ambito del Soccorso Alpino e Speleologico e dell’emergenza pre-ospedaliera. Ha lavorato nel soccorso piste in diverse stazioni sciistiche, prestando servizio a competizioni sportive nazionali ed internazionali di sci alpino. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum nel 2012, ha conseguito l’abilitazione regionale per Medici di Emergenza Territoriale nel 2016 e perfezionato i suoi studi con un Master Internazionale di 2° Livello in Mountain Emergency Medicine (DiMM – Diploma in Mountain Medicine) presso l’Università dell’Insubria nel 2019. E’ direttore di corso e istruttore avanzato per la rianimazione cardio-polmonare e per la gestione del trauma grave. Dal 2025 è Referente Medico per Federmontagna.

Sarah Bertozzi, RN, MSN
Co-Founder, Registered Nurse & Instructor
Co-Founder di WMS s.r.l., laureata in Infermieristica presso l’Alma Mater Studiorum nel 2010, ha conseguito un Master di 1° Livello in Management Innovativo per le Organizzazioni Sanitarie nel 2015, una Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nel 2020, un Corso di Alta Formazione in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale nel 2022 e un Master di 1° Livello in Infermieristica in Area Critica nel 2024.
Formatrice di corsi per la rianimazione cardio-polmonare nel paziente pediatrico, ha maturato esperienza decennale nel settore dell’area critica, con particolare attenzione all’emergenza pre-ospedaliera.

Federica Baldazzi, MD
Medical Doctor, Instructor, ECMO Specialist
Medico cardiologo laureato in medicina e chirurgia all’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2001 e specializzata in malattie dell’apparato cardiovascolare nel 2005. Nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca nell’ambito della cardiologia interventistica presso il Rigshospitalet a Copenhagen. Dal 2009 è dirigente medico cardiologo presso l’ospedale Infermi di Rimini e si occupa della gestione e del trattamento dell’emergenza cardiologica, specializzandosi nell’utilizzo delle assistenze al circolo: Impella ed ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxigenetor). Per quest’ultimo ha conseguito gli step I e II del diploma della società ELSO. In collaborazione con i colleghi del reparto di Rianimazione dello stesso presidio ospedaliero, ha sviluppato ed avviato il programma ECLS che prevede l’utilizzo dell’ECMO nell’arresto cardiaco refrattario.

Francesco Dell’Omo, MD
Medical Doctor & Instructor
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum a Bologna nel 2020, sta attualmente conseguendo la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Appassionato di medicina iperbarica e subacquea, sui cui temi sta conseguendo un Master di 2° Livello presso l’Università di Padova, ha maturato esperienza nell’ambito dell’Emergenza e del Pronto Soccorso.

Davide Pialorsi, RN
Registered Nurse & Instructor
Laureato in Infermieristica presso l’Alma Mater Studiorum nel 2013, ha conseguito un Master di 1°Livello in Area Critica ed Emergenza in Ambito Infermieristico nel 2016.
Istruttore di corsi per la rianimazione cardio-polmonare nel paziente adulto e pediatrico e per la gestione del trauma di livello base, ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito dell’Emergenza Territoriale.

Sofia Bravi, RN
Registered Nurse
Laureata in Infermieristica presso l’Alma Mater Studiorum nel 2018, ha conseguito un Master di 1° Livello in Area Critica ed Emergenza in ambito infermieristico nel 2020 ed un Master di 1° Livello in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale nel 2022.
Ha maturato esperienza nel settore dell’emergenza extra-ospedaliera.

Ivo Ganz
Ski Patroller & Instructor
Maestro di Sci Alpino ed istruttore di sci Alpino presso la Scuola della Polizia di Stato di Moena (TN), Ivo lavora per molti anni come Soccorritore sulle piste da sci dei più famosi comprensori Dolomitici.
Presenzia e coordina i soccorsi della Coppa del Mondo di snowboard di Bardonecchia (2005) ed effettua servizio come ski patroller presso le Olimpiadi invernali del 2006.
Istruttore BLSD per AHA, è membro attivo della Croce Verde Val Biois, dove presta servizio 118.
